![]() |
Cornaredo.
Finanziato il piano di Zone 30 per il Centro
Il piano di Zona 30 di Cornaredo Centro, per il secondo anno consecutivo, dopo il piano di San Pietro, ha ottenuto i finanziamenti della Regione Lombardia per la sicurezza stradale 2005. |
|||
| indietro | Vai alla sezione Cornaredo | documentazione | avanti | |
||||
![]() GRADUATORIA REGIONALE DEI PROGETTI FINANZIATI. SICUREZZA STRADALE 2005 LOMBARDIA (Regione Lombardia Gara 28/12/2004) (File XLS, 100 Kb) |
Dopo
aver ottenuto nel 2004 i finanziamenti per il Piano di Zone 30 di San Pietro
(Vedi gli articoli qui pubblicati sulla Fase
1 sulla via Monzoro, e la Fase 2 sulla
via Marconi - Colombo) Cornaredo ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo,
dalla Regione Lombardia dei finanziamenti all'interno del programma Sicurezza
Stradale 2005, per 400.000 euro. Il progetto, redatto dall'arch. Di Giampietro,
si è classificato sedicesimo nella classifica generale di tutti
i progetti approvati. In realtà si tratta di un vero piano di sicurezza
stradale che comprende numerose schede progetto (vedi sotto l'elenco
degli interventi). Si sono inseriti in questa prima fase di intervento
per il Centro le zone più a rischio di incidente e una serie di
interventi che permetteranno di recuperare una mobilità più
sicura per pedoni e ciclisti. Diversi sono i fattori più apprezzati
del progetto. Innanzitutto la sua articolazione e completezza, poi la coerenza
e la partecipazione dei cittadini al progetto stesso. Il piano è
stato accompagnato da due rapporti: l'Indagine sui problemi del traffico,
con questionari e dati forniti dalle famiglie, e l'analisi della incidentalità
nel comune, con la localizzazione di tutti gli incidenti stradali avvenuti
nel comune negli ultimi 5 anni: oltre 1.000 incidenti, di cui circa 370
con feriti o morti
. |
|||
![]() ELENCO DEGLI INTERVENTI NEL PIANO DI ZONA 30 CENTRO (Fase 1) (File JPG, 418 Kb)
|
ELENCO DEGLI INTERVENTI DEL PROGRAMMA SICUREZZA STRADALE 2005 (CORNAREDO CENTRO, Fase 1) A1 - ROTATORIA VIGHIGNOLO-TORRETTE
(Porta 11)
|
|||
|
||||
![]() |
![]() |